Creta – Santorini

Creta è connessa a Santorini tutto l’anno con il porto di Heraklion ed è un collegamento essenziale non solo per i turisti ma anche per gli abitanti, poichè assicura anche gli scambi commerciali tra le due isole.
La rotta arriva ad essere percorsa anche da 30 traghetti a settimana, ed è operata da quattro compagnie, Golden Star Ferries, Seajets, Anek Lines, Minoan Lines; ovviamente la frequenza delle corse dipende dalla stagione.
Il viaggio può durare da un minimo di 1 ora e 45 minuti ad un massimo di 6 ore.
Il costo del biglietto dipende dalla stagione e dal tipo di nave (jet o traghetto) e su quasi tutte potrai anche portare la tua auto.
Se hai programmato la tua vacanza a Creta ma vuoi fare un salto di una giornata a Santorini per coronare il tuo sogno di vedere il vulcano, lo puoi fare! C’è un traghetto che parte di mattina e rientra nel pomeriggio permettendoti di visitare tutti i ‘must-see spot’ dell’isola ed avere quella foto da mostrare a tutti vicino alla chiesa con la cupola blu!

Info pratiche

Costi:
Si parte da un minimo di 50 euro.Il costo del biglietto dipende dalla stagione e dal tipo di nave (jet o traghetto) e su quasi tutte potrai anche portare la tua auto.

Sconti:
Bambini 5-10 anni (Seajets): tutti i bambini dai 5 ai 10 anni hanno diritto ad uno sconto del 50% (fino ai 5 anni viaggiano gratis)
Bambini 4-16 anni (Minoan): tutti i bambini dai 4 ai 16 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%
Studenti: gli studenti universitari hanno diritto ad uno sconto del 50% in economy class
Sconto famiglie: le famiglie con uno o più figli hanno diritto ad uno sconto (dipende dalla compagnia)
Andata-Ritorno (Minoan): se si acquistano contemporaneamente i biglietti di andata e ritorno per una destinazione si usufruisce del 30% di sconto

Info per il viaggio:
La tratta Heraklion – Santorini è molto popolare soprattutto in estate, è consigliabile quindi prenotare in largo anticipo.

I jet e i catamarani veloci sono quelli che collegano le due isole in poco tempo (anche meno di due ore) ma ricorda che sono anche quelli più esposti agli effetti del vento forte (ricordi il meltemi?) e che spesso possono essere in ritardo per questo motivo.

Se vuoi fare una gita in giornata a Santorini, prendi il traghetto della mattina e rientra nel tardo pomeriggio. Per sfruttare il tuo tempo al meglio a Santorini, ti consigliamo di prenotare un tour o affittare una macchina. 

Sia il porto di Heraklion che il porto di Santorini sono molto affollati d’estate (il porto di Santorini in una posizione complicata da raggiungere): ricordati pertanto di arrivare sempre in largo anticipo per effettuare tutte le procedure di check in con calma, sia che tu sia con la macchina che a piedi.

Il porto di Santorini è servito dal servizio di autobus KTEL con direzione Fira, la capitale dell’isola. A meno che alloggiate a Fira centro, è consigliabile prenotare un servizio transfer che vi porterà direttamente a destinazione (ricordatevi che a Santorini non ci sono indirizzi quindi non è facilissimo trovare la vostra sistemazione in modo autonomo)

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!