Naxos – Santorini

L’ ‘’island hopping’’ è nella lista dei desideri di molti di noi! E le Cicladi si prestano a questa esperienza di viaggio: le isole sono una più bella dell’altra e con personalità uniche, e i collegamenti tra una e l’altra sono facili e veloci. Una tratta molto battuta da chi vuole visitare due isole completamente diverse è quella che unisce Santorini a Naxos. L’isola più famosa e anche più turistica abbinata a quella che è ancora molto naturale, tradizionale, tutta da esplorare: il combo perfetto!

Info pratiche

Costi:
Il prezzo del biglietto per la tratta Santorini – Naxos parte dai 20 euro e arriva fino ai 40 euro

Sconti:
Bambini 5-10 anni: tutti i bambini dai 5 ai 10 anni hanno diritto ad uno sconto del 50% (fino ai 5 anni viaggiano gratis)
Studenti: gli studenti universitari hanno diritto ad uno sconto del 50% in economy class
Sconto famiglie: le famiglie con uno o più figli hanno diritto ad uno sconto (dipende dalla compagnia)
Super Economy (Blue Star): biglietti a 20 euro fino ad esaurimento sulle tratte che partono dal Pireo per le Cicladi
Special Economy (Blue Star): sconto del 20% (biglietti limitati) su tutte le tratte delle Cicladi

Info per il viaggio:
Le tratte verso le principali isole delle Cicladi sono quelle più battute d’estate, è consigliabile quindi prenotare in largo anticipo il tuo viaggio in nave.

I jet e i catamarani veloci sono quelli che collegano le due isole in poco tempo (anche meno di due ore) ma ricorda che sono anche quelli più esposti agli effetti del vento forte (ricordi il meltemi?) e che spesso possono essere in ritardo per questo motivo.

Sia il porto di Naxos che il porto di Santorini sono molto affollati d’estate (il porto di Santorini in una posizione complicata da raggiungere): ricordati pertanto di arrivare sempre in largo anticipo per effettuare tutte le procedure di check in con calma, sia che tu sia con la macchina che a piedi.

Il porto di Santorini è servito dal servizio di autobus KTEL con direzione Fira, la capitale dell’isola. A meno che alloggiate a Fira centro, è consigliabile prenotare un servizio transfer che vi porterà direttamente a destinazione (ricordatevi che a Santorini non ci sono indirizzi quindi non è facilissimo trovare la vostra sistemazione in modo autonomo)

A Naxos la Chora (il villaggio principale dell’isola) è a pochi passi dal porto, raggiungibile a piedi. Quasi tutte le altre zone dell’isola sono raggiungibili grazie ad un ottimo servizio autobus dello KTEL

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!