Mykonos

L’aeroporto Mykonos è lo scalo internazionale dell’isola e si trova a soli 3 km e mezzo dal centro.
Negli ultimi anni Mykonos è diventata la meta ambita da un turismo molto cosmopolita, con i suoi party VIP, i DJ internazionali e le spiagge mozzafiato e l’aeroporto è cresciuto con questo flusso di turismo, collegando l’isola con capitali europee e voli interni verso la Grecia continentale.
Come l’aeroporto di Santorini, anche quello di Mykonos è nato agli inizi degli anni Settanta e seguendo l’ascesa dell’isola come meta turistica molto popolare è diventato oggi uno degli scali più movimentati, soprattutto d’estate, quando Mykonos diventa la capitale del divertimento notturno e non solo.

Come arrivare all'aeroporto di Mykonos

Durante la bassa stagione l’isola si svuota e rimangono solo pochi residenti, motivo per cui ci sono pochi voli interni (serviti da Aegean, Ryanair e Olympic Airlines) e l’aeroporto opera con un orario molto limitato mentre d’estate è particolarmente trafficato con circa 1 milione e mezzo di passeggeri (dato del 2019). Data questa crescita sproporzionata considerando le dimensioni dello scalo, anche l’aeroporto di Mykonos ha in progetto e in lavorazione una ristrutturazione che lo renderà più adatto ad un tale flusso di passeggeri.
Anche l’aeroporto di Mykonos, come quello di Santorini, è usato come scalo per raggiungere altre isole come le affascinanti Paros e Tinos o la capitale delle Cicladi, la vivace e sottovalutata Syros. Il porto è ad una decina di minuti di macchina dall’aeroporto.
All’interno dell’aeroporto troverete qualche punto ristoro e negozi, ATM e wi-fi gratuito in tutto lo scalo.
Le compagnie aeree che collegano la capitale del divertimento notturno all’Italia sono: Easyjet (Milano, Napoli), Alitalia, Ryanair (Bologna, Milano, Napoli), Volotea (Bari, Napoli, Torino, Venezia, Verona), Vueling (Roma), Neos Air (Milano, Bergamo, Bologna, Roma, Verona).

Come raggiungere l’aeroporto di Mykonos

Auto
L’aeroporto si trova a soli 3 km e mezzo dalla Chora di Mykonos, è pertanto facilmente raggiungibile con un’auto o un taxi, in pochi minuti. Le località di Ornos, Psarrou e Platis Gialos si trovano anch’esse ad una distanza minima di neanche 4km.
Anche Mykonos, come Santorini, ha pochi taxi operativi su tutta l’isola, pertanto consigliamo di contattare l’hotel presso cui soggiorni per verificare la possibilità di un transfer organizzato che ti aspetti all’aeroporto quando arrivi (o alla tua partenza!).

Autobus
Un servizio di autobus per la Chora e altre destinazioni dell’isola è disponibile all’uscita dell’aeroporto. I biglietti sono acquistabili dall’autista. Se devi raggiungere il porto per prendere un traghetto per un’altra isola, il servizio KTEL, dopo la Chora, prosegue verso il porto.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!