Salonicco

Il nome ufficiale dell’aeroporto di Salonicco è Makedonia e si tratta di uno scalo internazionale che serve la seconda città più importante della Grecia e si trova ad una decina di km a sud est della città.
E’ il terzo aeroporto, per grandezza, della Grecia, dopo l’aeroporto Elefterios Venizelos di Atene e quello internazionale di Heraklion, dell’isola di Creta.
L’aeroporto di Salonicco ha una storia molto lunga, nasce come pista di atterraggio durante la Prima Guerra Mondiale e, nel corso di tutti questi anni, si è trasformato in uno scalo internazionale da cui transitano oltre 6 milioni di persone, attraversando diverse fasi e ristrutturazioni.
Lo scalo di Salonicco non solo serve l’affascinante città del nord ma è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le spiagge paradisiache di Chalkidiki e le bellezze montuose e storiche della regione centrale della Macedonia, una delle zone più turistiche della Grecia dopo le isole.

Come arrivare all'aeroporto di Salonicco

Negli ultimi anni il traffico aereo dell’aeroporto Makedonia è cresciuto molto, basti pensare che la tratta Atene – Salonicco è tra le prime dieci in Europa per numero di passeggeri (con quasi 2 milioni di viaggiatori che partono dalla capitale greca per raggiungere la città del nord e viceversa); per questo motivo è in progetto la costruzione di un secondo terminale che si dovrebbe realizzare nel 2021.
L’aeroporto si sviluppa su tre piani: Arrivi (primo livello), Partenze e Check-in (secondo livello), ristoranti e servizi (terzo livello).
Il Makedonia ha un’area dedicata ai bambini, diversi sportelli per il bancomat, wi-fi gratuito, postazioni per ricaricare il cellulare, alcuni ristoranti (anche uno italiano!) e qualche negozio per eventuali acquisti last-minute. 
Le compagnie aeree che collegano Salonicco all’Italia sono: Alitalia con un volo su Milano, Ryanair che vola su Bergamo, Bologna e Roma, Easyjet su Venezia e Wizz Air su Milano.

Come raggiungere l’aeroporto Makedonia di Salonicco

Autobus:

Navetta di connessione per/da Salonicco che passa ogni 30 minuti circa (durata del viaggio 40-50 minuti) che permette ai viaggiatori di raggiungere la stazione centrale dei treni o la stazione terminal KTEL della città.

Dal centro della città si può utilizzare l’autobus di linea X1 o il N1 se si atterra/parte di notte.

L’aeroporto di Salonicco è ben collegato anche con Chalkidiki con l’autobus n.45 e X1 (e il notturno N1).

Macchina
L’aeroporto Makedonia si trova a circa 16.5 km dal centro di Salonicco e percorrendo l’autostrada A25 si raggiunge la città in circa mezz’ora.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!