Aegean Airlines

La compagnia Aegean Airlines nasce nel 1987, offrendo servizi VIP e come aeroambulanza, ma è solo nel 1999 che opera il primo volo commerciale e da allora collega la Grecia all’Europa e non solo. E’ la compagnia di bandiera greca insieme ad Olympic Airlines.
Collega 151 destinazioni, di cui 31 nazionali e 120 internazionali in 44 paesi. Negli ultimi, grazie ai suoi altissimi standard di servizi che offre sia a bordo che a terra, Aegean Airlines ha vinto numerosi premi che attestano la qualità della compagnia, solo per citarne uno (nel 2019 è stata riconosciuta come la miglior compagnia regionale in Europa). Fa parte della Star Allianz.
Aegean airlines è una compagnia molto attenta alla comunicazione, davvero molto bello ed originale il video sulla sicurezza che potrai vedere su ogni volo, dove la stella greca del basket NBA, Giannis Antetokounmpo, illustra ai passeggeri le misure di sicurezza a bordo: un modo molto intelligente per catturare l’attenzione dei viaggiatori, di solito poco attenti a questa fase del volo.
Nel 2013 ha acquisito Olympic Airlines, aumentando la frequenza dei voli e le connessione con alcune destinazioni come le isole greche, anche le più remote, anche se nella pratica le due compagnie continuano ad operare separatamente.

Principali scali italiani di Aegean Airlines

Nel 2019 hanno viaggiato con Aegean ben 15 milioni di passeggeri, facile capire come questa compagnia sia fondamentale nell’economia del turismo greco.
Durante la stagione estiva Aegean Airlines opera anche alcuni charter per rendere più facile raggiungere le destinazioni greche meno battute.
Aegean Airlines collega la Grecia con alcune tra le più importanti città italiane: Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Venezia.
Inoltre collega le città greche con le isole, quindi è un modo semplice per essere a due voli di distanza da Santorini o Creta, anche durante la stagione invernale, quando le isole hanno un fascino unico ed è possibile esplorare vivendo l’atmosfera quotidiana di alcuni luoghi che durante l’estate potrebbero essere presi di mira dal turismo di massa!
Aegean spesso ha ottime offerte per i voli che collegano l’Italia alla Grecia, ti consigliamo di monitorare il sito per non perdere delle buone occasioni!
Oltre ad offrire un servizio di check-in online, la compagnia Aegean Airlines ha un’interessante opzione chiamata ‘Hold my booking’: se non sei sicurissimo delle tue date, puoi fare un’opzione di acquisto al costo di 3 euro per i voli nazionali che ti consentirà di congelare il posto e la tariffa per ben 4 giorni (96 ore) e al costo di 6 euro per i voli internazionali (durata dell’opzione 6 giorni). Lo stesso opera servizio è disponibile per i voli operati da Olympic Air.
A bordo troverete il Blue Magazine, la rivista stagionale firmata Aegean, che offre sempre spunti ed articoli molto interessanti che raccontano le mete coperte dalla compagnia: potrebbe essere un approfondimento per il tuo viaggio in Grecia poichè spesso contiene suggerimenti sui migliori hotel e ristoranti,storie di artisti ed artigiani e luoghi di interesse.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!