Olympic Air

Olympic Air è una compagnia regionale, ausiliaria di Aegean Airlines. La storia di Olympic Air nasce negli Anni 30 ed è stata costellata da diversi problemi economici e fallimenti, è stata la compagnia di bandiera (ed indipendente) fino all’anno 2013 quando, dopo un lungo e complicato processo di acquisizione, è stata inglobata da Aegean Airlines.
Olympic Air oggi collega le città della Grecia con le isole, anche le più remote. Gli aeroporti più importanti sono sicuramente l’Eleftherios Venizelos di Atene e il Makedonia di Salonicco, e tra le isole, quello di Rodi.
Olympic Air collega la Grecia continentale con tutte le isole in cui è presente un aeroporto, dalle più turistiche Santorini e Mykonos, fino alle più tranquille Karpathos, Kalymnos, Astypalea e la lontana Kastellorizo e anche con Cipro (Larnaca).
Olympic Air non è solo importante per il mercato turistico, è una compagnia che ha un grande impatto sulle vite quotidiane soprattutto degli abitanti delle isole nella stagione invernale, quando anche i traghetti diminuiscono e spesso in balia del cattivo tempo e i cittadini hanno bisogno di raggiungere le principali città greche, anche un solo volo al giorno per arrivare ad Atene o a Salonicco è rilevante per la comunicazione delle isole con il continente.

I principali scali di Olympic Air

Oltre ad offrire un comodo servizio di check-in online, la compagnia Olympic Air ha un’interessante opzione chiamata ‘Hold my booking’: se non sei sicurissimo delle tue date perchè devi prenotare ancora il volo o il traghetto dall’Italia per la Grecia, puoi fare un’opzione di acquisto al costo di 3 euro per i voli nazionali che ti consentirà di congelare il posto e la tariffa per ben 4 giorni (96 ore). La stessa operazione è disponibile per i voli operati da Aegean Airlines e sulle tratte internazionali ad un costo di 6 euro (durata dell’opzione 6 giorni in questo caso).
Olympic Air (e anche la ‘madre’ Aegean Airlines) sono una soluzione da valutare quando viaggi con un bagaglio in stiva o hai comprato qualche ‘regalino’/ricordo in più e il bagaglio a mano non ti basta e non vuoi avere l’angoscia di pagare un sovrapprezzo: la compagnia ha delle tariffe convenienti per bagagli da stiva fino a 23kg (acquistate in anticipo sul loro sito), quindi potrai riempire la tua valigia con molte pite, ouzo e miele o qualsiasi altro oggetto di artigianato, magari un vaso di ceramica di Sifnos, che ti ha colpito durante il viaggio!

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!