Ryanair

Ryanair è una compagnia irlandese fondata nel 1984 che in pochi decenni è diventata la regina del low cost in Europa. E’ sicuramente la compagnia che ha dato il ‘la’ ai voli a basso costo garantendo ai più giovani e non solo una libertà di viaggio prima inimmaginabile.
Ryanair è ha tra le sue destinazioni molte mete greche e ottimi collegamenti tra queste e l’Italia.
L’aeroporto di Bergamo è collegato con Corfu, Creta, Santorini, Cefalonia, Mykonos; Bologna con Atene, Mykonos e Creta; Roma con Rodi e Corfu; Napoli con Rodi, Corfu e Creta.
I servizi a bordo sono al minimo, la politica del bagaglio a mano molto discussa, ma senza dubbio volare con Ryanair è sicuramente uno dei modi più economici per raggiungere la Grecia se ti organizzi con anticipo e la durata del volo è sempre entro le due ore e mezza, pertanto viaggiare senza servizi non è poi così drammatico, appena giunti in terra greca potrai investire in un ouzo per festeggiare l’inizio della vacanza.

I principali scali di Ryanair

Sul sito della compagnia irlandese trovi sempre prezzi lancio, last minute, sconti stagionali, sconti di San Valentino, Carnevale, Festa della Mamma, insomma c’è sempre un buon motivo per prenotare un biglietto per la tua amata Grecia! Quasi tutte destinazioni, a parte Atene, hanno voli attivi solo durante la stagione estiva, ma se in inverno vuoi raggiungere la tua isola preferita, ti ricordiamo che puoi sempre atterrare nella Capitale greca e prendere un traghetto dal Pireo.
Negli ultimi anni Ryanair a inasprito i toni per quanto riguarda il bagaglio a mano: al momento si può portare a bordo solo una borsa di dimensioni piccole (40x20x25) che può essere posizionata sotto al sedile davanti. Se ti serve un bagaglio un po’ più grande (a meno che tu viaggi solo con il tuo costume e se sei quindi un naturista ancora meglio…) puoi scegliere tra una priorità acquistabile per due bagagli a mano da portare in cabina (prezzo da 6 euro) o un bagaglio da stiva da 10 kg (8 euro) oppure uno un po’ più capiente da 25 kg (25 euro) da imbarcare in stiva. Ti consigliamo di leggere bene il regolamento onde incappare in qualche indesiderata multa, non sarebbe un bel modo di iniziare la tua vacanza!
Controlla anche le nuove destinazioni, Ryanair è in continua evoluzione: nel 2020 sono state aggiunte le rotte Milano-Bergamo per Santorini e Mykonos e i voli da Napoli per Corfù e Mykonos.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!